Che senso ha dire che l'inizio è alle 20.40 quando ci sono tre quarti d'ora di fuffa assoluta prima?
Ma dedichiamoci alle canzoni, che è il nostro mestiere.
Dolcenera - Ci vediamo a casa
Musicalmente non l'ho capita proprio... cioè, o è realmente così banale come sembra oppure c'è qualche trucco, tipo che dopo dieci minuti che l'ascolti ti appaiono i Templari a Rennes-le-Château.
Ma poi, perché è vestita come un bacio e ha una piuma di pavone in testa?
Ma poi, perché è vestita come un bacio e ha una piuma di pavone in testa?
Voto: 4
Samuele Bersani - Un pallone
Lieve metafora sul corso della vita. Bell'andamento ma l'arrangiamento non mi piace: troppo pianoforte, evidentemente "regolare" sui cromatismi dei violini.
Voto: 6,5
Bersani e D'Alessio con l'influenza, la Mrazova con la cervicale, Noemi in ospedale, la giuria bloccata da un problema tecnico, apre Dolcenera... San Valentino batte San Remo 6-0 6-0.
E ora Papaleo terrorizzato, e si vede.
Quarto spot in un'ora. Sono profondamente imbarazzato al posto loro. E' la prima volta che il festival mi fa veramente schifo. Non c'è l'ombra di un fiore, la scenografia è incomprensibile, il suono è distorto (Dolcenera m'è arrivata piatta e di Bersani m'è arrivato solo il pianoforte)... non capisco.
Noemi - Sono solo parole
Una canzone scritta da Fabrizio Moro per Noemi. Quindi schitarrate ripetitive e cambio di ottava tra una strofa e l'altra. Ci voleva un mago?!
Voto: 4
Francesco Renga - La tua bellezza
Mamma mia, questa canzone esalta parecchio le sue possibilità. Io ho avuto i brividi. Forse la canzone non è troppo convincente, ma... Complimenti!
Voto: 8
(P.S.: Ma non ti somiglia proprio per niente! :) )
Chiara Civello - Al posto del mondo
Ma chi è? Ma dov'è che è famosa? Ma che canzone è? Arrangiamento con la fisarmonica ruffianissimo, voce opaca, salto di tono alla fine (segno che la fantasia è quella che è). Non si può sopportare, tanto più che somiglia a "Brivido Caldo" dei Matia Bazar.
Voto: 4,5
Irene Fornaciari - Grande mistero
E' un mistero come la persona con la voce più fastidiosa di tutti i tempi dopo Carlo V, Paola Perego ed Eros Ramazzotti sia a cantare a Sanremo. "Vai Sanremo" e "Ieiea ieiea" non si possono sentire!
Voto: 4
Ore 22.15, quinto spot e... mi dicono dalla regia che sta per entrare Celentano.
Prima è esploso l'Ariston, con vittime ovunque, poi Lui s'è alzato. Ha detto che Avvenire e Famiglia Cristiana sono inutili. E' evidente che non conosce Pontifex.
Parla dei tipi sulla torre alla Stazione centrale di Milano. E' cosa e buona e giusta.
Ora sta cantando, ed è EVIDENTEMENTE la cosa che sa fare meglio: l'unico intonato della serata.
L'Ariston è un covo di reazionari: ovazione sul principio costituzionale della sovranità al popolo.
La manfrina con Pupo e con la Canalis è assolutamente inutile. I NU TI LE. Impagabile il titolo di "immensità" di Papaleo a Celentano! :D
Su Prisencolinensinanciusol è caduto il teatro! Tutti in piedi a ballare! E io ho avuto i brividi per la seconda volta stasera. Alla terza mi misuro la febbre, ecco.
Ma ora basta, eh! Ora comincio a rimpiangere seriamente "Amanda è libera", Emanuele Filiberto di Savoia, i laghi di Scanu e padre Cionfoli!
No! La canzone sulla parabola della samaritana non si può sentire veramente! Aridatece i Daniel Sentacruz Ensamble, Nilla Pizzi e Manuela Villa!
No, Povia e la Faccani no! Lobotomia sì, ma i centri del dolore ce li ho intatti, cazzo!
Ho messo il muto e il televisore ce l'ho alle spalle. Basta.
Ore 23.12, sesto spot. Mai come oggi ho desiderato la réclame! Celenta', ma me li hai proprio abbottati, cazzo! Cioè... alle undici e un quarto e devono esibirsi altri otto cantanti? Autori, uscite dal teatro, cazzo!
Emma Marrone - Non è l'inferno
Ennò, non è l'inferno... è appena andato via. Ma che senso ha presentarsi con una canzone sulla situazione socio-economica? Rock, urlata, romantica quanto basta, che una botta d'amore ci vuole sempre... ma perché?
Voto: 3,5
Marlene Kuntz - Canzone per un figlio
Non è il mio genere, non mi piace per nulla. Posso astenermi dal voto? Giuro, non proverei piacere a dare un 2 o un 1... non c'è niente da stroncare, è solo che per me non è musica. No? Devo? Evvabbè.
Voto: 2
Eugenio Finardi - E tu lo chiami Dio
Va che sinceramente il testo mi piace, la musica è un po' così, la voce no, per nulla.
Voto: 5
Dopo nove canzoni solo due sufficienze. Ho paura di me stesso. O dovrei aver paura del declino dell'umanità?
Gigi D'Alessio e Loredana Bertè - Respirare
"Apriti alla vita, io sono qua / Siamo sole e temporale"
No, vi prego. VI PREGO!
Voto: 1
Nina Zilli - Per sempre
L'incrocio peggio riuscito tra Mina e Giusy Ferreri. Ammesso che sia possibile fare un incrocio tra un San Bernardo e un chihuahua.
Il "bridge" è carino, ma il "per sempre uh yeah" vale il voto che le appioppo.
Voto: 4
Pierdavide Carone (AKA Il Signore di Tutti i Laghi) e Lucio Dalla - Nanì
M'ha spiazzato l'andamento valzerino, ma piuttosto irregolare dell'inizio. Pensavo chissà dove volesse parare... e invece la canzone è inaspettatamente gradevole, col controcanto prezioso di Dalla. Aho', non ci avrei scommesso un cent, ma mi piace.
Voto: 6,5
Una annotazione doverosa: Papaleo che prende per il culo Belen e la Canalis, per l'ignoranza e con doppi sensi sessuali, fa MOLTA PENA.
Arisa - La notte
Inconsueta, anche se nell'album d'esordio erano presenti pezzi "seriosi". Ho trovato un po' stucchevole il vibrato alla fine di ogni santa frase. Non so... non riesco a dare un giudizio negativo, ma non mi ha nemmeno convinto, è un brano senza il minimo slancio.
Voto: 5
Matia Bazar (versione Mezzanotte, finalmente!) - Sei tu
Che canzone insipida. Nemmeno un acuto. E io che confidavo nel ritorno di Silvia. Non si fa così!
Voto: 4,5
Vado via. Lascio Morandi nelle mani della giuria, i quali sapranno SICURAMENTE cosa fargli. Lascio Canalis e Belen nelle mani di Papaleo, il quale saprà SICURAMENTE cosa fare loro. Lascio Celentano nelle mani della Guardia di Finanza. Lascio Ivana Mrazova nelle mani amorevoli degli infermieri, che sapranno sicuramente farle passare il torcicollo con manovre adeguate. Vado via. Ma ritorno.
Edit dell'1.22:
- Silvia Mezzanotte è sicuramente vincitrice nella categoria MILF: vestita da Vladislava fa sangue proprio!
- Chiara Civello dicono sia famosissima in Brasile. Ora capisco: in un posto dove un concerto di Mafalda Minnozzi fa 800.000 spettatori sull'Avenida Paulista, tutto è possibile!
- Le presentazioni agiografiche di Morandi sono veramente assurde: definire i Marlene Kuntz l'unico gruppo rock italiano è un po' tanto. A quando un paragone tra Janis Joplin e Noemi?
- La Canalis ha ripetuto l'errore dell'anno scorso. Si fece una grassa risata quando entrò la Ferreri, impacciata ma strafiga coi tacchi. E ora s'è ripetuta clamorosamente con Arisa. Potremmo vendicarci tutti quanti, ridendo ogni volta che fa una papera. Ma poi non sentiremmo più le canzoni. Non sentiremmo più nulla.
Noemi - Sono solo parole
Una canzone scritta da Fabrizio Moro per Noemi. Quindi schitarrate ripetitive e cambio di ottava tra una strofa e l'altra. Ci voleva un mago?!
Voto: 4
Francesco Renga - La tua bellezza
Mamma mia, questa canzone esalta parecchio le sue possibilità. Io ho avuto i brividi. Forse la canzone non è troppo convincente, ma... Complimenti!
Voto: 8
(P.S.: Ma non ti somiglia proprio per niente! :) )
Chiara Civello - Al posto del mondo
Ma chi è? Ma dov'è che è famosa? Ma che canzone è? Arrangiamento con la fisarmonica ruffianissimo, voce opaca, salto di tono alla fine (segno che la fantasia è quella che è). Non si può sopportare, tanto più che somiglia a "Brivido Caldo" dei Matia Bazar.
Voto: 4,5
Irene Fornaciari - Grande mistero
E' un mistero come la persona con la voce più fastidiosa di tutti i tempi dopo Carlo V, Paola Perego ed Eros Ramazzotti sia a cantare a Sanremo. "Vai Sanremo" e "Ieiea ieiea" non si possono sentire!
Voto: 4
Ore 22.15, quinto spot e... mi dicono dalla regia che sta per entrare Celentano.
Prima è esploso l'Ariston, con vittime ovunque, poi Lui s'è alzato. Ha detto che Avvenire e Famiglia Cristiana sono inutili. E' evidente che non conosce Pontifex.
Parla dei tipi sulla torre alla Stazione centrale di Milano. E' cosa e buona e giusta.
Ora sta cantando, ed è EVIDENTEMENTE la cosa che sa fare meglio: l'unico intonato della serata.
L'Ariston è un covo di reazionari: ovazione sul principio costituzionale della sovranità al popolo.
La manfrina con Pupo e con la Canalis è assolutamente inutile. I NU TI LE. Impagabile il titolo di "immensità" di Papaleo a Celentano! :D
Su Prisencolinensinanciusol è caduto il teatro! Tutti in piedi a ballare! E io ho avuto i brividi per la seconda volta stasera. Alla terza mi misuro la febbre, ecco.
Ma ora basta, eh! Ora comincio a rimpiangere seriamente "Amanda è libera", Emanuele Filiberto di Savoia, i laghi di Scanu e padre Cionfoli!
No! La canzone sulla parabola della samaritana non si può sentire veramente! Aridatece i Daniel Sentacruz Ensamble, Nilla Pizzi e Manuela Villa!
No, Povia e la Faccani no! Lobotomia sì, ma i centri del dolore ce li ho intatti, cazzo!
Ho messo il muto e il televisore ce l'ho alle spalle. Basta.
Ore 23.12, sesto spot. Mai come oggi ho desiderato la réclame! Celenta', ma me li hai proprio abbottati, cazzo! Cioè... alle undici e un quarto e devono esibirsi altri otto cantanti? Autori, uscite dal teatro, cazzo!
Emma Marrone - Non è l'inferno
Ennò, non è l'inferno... è appena andato via. Ma che senso ha presentarsi con una canzone sulla situazione socio-economica? Rock, urlata, romantica quanto basta, che una botta d'amore ci vuole sempre... ma perché?
Voto: 3,5
Marlene Kuntz - Canzone per un figlio
Non è il mio genere, non mi piace per nulla. Posso astenermi dal voto? Giuro, non proverei piacere a dare un 2 o un 1... non c'è niente da stroncare, è solo che per me non è musica. No? Devo? Evvabbè.
Voto: 2
Eugenio Finardi - E tu lo chiami Dio
Va che sinceramente il testo mi piace, la musica è un po' così, la voce no, per nulla.
Voto: 5
Dopo nove canzoni solo due sufficienze. Ho paura di me stesso. O dovrei aver paura del declino dell'umanità?
Gigi D'Alessio e Loredana Bertè - Respirare
"Apriti alla vita, io sono qua / Siamo sole e temporale"
No, vi prego. VI PREGO!
Voto: 1
Nina Zilli - Per sempre
L'incrocio peggio riuscito tra Mina e Giusy Ferreri. Ammesso che sia possibile fare un incrocio tra un San Bernardo e un chihuahua.
Il "bridge" è carino, ma il "per sempre uh yeah" vale il voto che le appioppo.
Voto: 4
Pierdavide Carone (AKA Il Signore di Tutti i Laghi) e Lucio Dalla - Nanì
M'ha spiazzato l'andamento valzerino, ma piuttosto irregolare dell'inizio. Pensavo chissà dove volesse parare... e invece la canzone è inaspettatamente gradevole, col controcanto prezioso di Dalla. Aho', non ci avrei scommesso un cent, ma mi piace.
Voto: 6,5
Una annotazione doverosa: Papaleo che prende per il culo Belen e la Canalis, per l'ignoranza e con doppi sensi sessuali, fa MOLTA PENA.
Arisa - La notte
Inconsueta, anche se nell'album d'esordio erano presenti pezzi "seriosi". Ho trovato un po' stucchevole il vibrato alla fine di ogni santa frase. Non so... non riesco a dare un giudizio negativo, ma non mi ha nemmeno convinto, è un brano senza il minimo slancio.
Voto: 5
Matia Bazar (versione Mezzanotte, finalmente!) - Sei tu
Che canzone insipida. Nemmeno un acuto. E io che confidavo nel ritorno di Silvia. Non si fa così!
Voto: 4,5
Vado via. Lascio Morandi nelle mani della giuria, i quali sapranno SICURAMENTE cosa fargli. Lascio Canalis e Belen nelle mani di Papaleo, il quale saprà SICURAMENTE cosa fare loro. Lascio Celentano nelle mani della Guardia di Finanza. Lascio Ivana Mrazova nelle mani amorevoli degli infermieri, che sapranno sicuramente farle passare il torcicollo con manovre adeguate. Vado via. Ma ritorno.
Edit dell'1.22:
- Silvia Mezzanotte è sicuramente vincitrice nella categoria MILF: vestita da Vladislava fa sangue proprio!
- Chiara Civello dicono sia famosissima in Brasile. Ora capisco: in un posto dove un concerto di Mafalda Minnozzi fa 800.000 spettatori sull'Avenida Paulista, tutto è possibile!
- Le presentazioni agiografiche di Morandi sono veramente assurde: definire i Marlene Kuntz l'unico gruppo rock italiano è un po' tanto. A quando un paragone tra Janis Joplin e Noemi?
- La Canalis ha ripetuto l'errore dell'anno scorso. Si fece una grassa risata quando entrò la Ferreri, impacciata ma strafiga coi tacchi. E ora s'è ripetuta clamorosamente con Arisa. Potremmo vendicarci tutti quanti, ridendo ogni volta che fa una papera. Ma poi non sentiremmo più le canzoni. Non sentiremmo più nulla.
12 Comments:
Noemi è risorta.
luke
RENGA una spanna sopra tutti. Sciapò.
luke
prima di sanremo ho detto: "sono curioso di Bersani, Renga, Finardi e Carone".
E alla fine ho beccato i tuoi migliori 4.
k
Scrivo qui la tua frase sull'esibizione dei Matia Bazar perché non deve essere dimenticata: "Silvia Mezzanotte: dieci colpi di pendolo prima di andare a dormire".
****
Ho rivisto il video di quando entra Arisa e credo che l'altra valletta, la ciucciacazzi, abbia fatto una figura ancora più di merda della collega.
k
DODICI colpi di pendolo... a mezzanotte son dodici! :D
sì, errore mio: è geniale proprio per quello.
k
Ho visto solo da Renga alla fine di Celentano.
Appena Renga ha cominciato a cantare mi è venuto un conato di vomito, pensavo stesse steccando... poi si è ripreso dopo un po' con i suoi toni, ma vabbè se c'hai la voce di Dio nelle corde son buoni tutti! ^_^
Segate a parte, con la voce che si ritrova è capace sempre di farsi ascoltare. Peccato che spesso canti canzoni sotto la decenza.
Quando era con i Timoria ha fatto pezzi da brivido. Just imo ;)
Chiara Civello: inascoltabile .. concordo su tutto.
Irene Fornaciari: concordo anche qui, ha una voce che è ... impropria! Unica nota, secondo me la canzone è molto molto carina, è lo zampino di Van de Sfroos si sente parecchio (l'ho scoperto quest'anno e mi piace molto).
Celentano ... un po' meno grande di quel che appare, pero' ha detto delle belle cose.
Just my ciù cents! ;D
PS: aggiusta il sito che tutta la parte inferiore sta sul marrone cacca ! xD
AAAAAhhh ... mi sono scordato la cosa cui tenevo di più: ho acceso su Sanremo solo perchè speravo di vedere i MarleneKuntz!
E mi sono pure chiesto " ma che caspita ci fanno a Sancoso?"
I tuoi commenti mi fanno capire che era una domanda lecita. MEglio cosi, probabilmente hanno evitato di svendersi come le peggiori puttane e continuano a fare le loro cose.
Brutte, belle ... non importa è la loro musica (che io adoro ^_^).
Appena posso mi ascolto il pezzo ...
PS: maestri di questa cosa sono i dEUS , non so se conosci ... hanno prodotto degli album semi-inascoltabili solo perchè volevano essere fedeli al loro sound. Un album strano è "in a bar under the sea" ispirato all'omonima raccolta di Racconti di Stefano Benni.
Ascolta "Worst Case Scenario", se ti puo' piacere il genere ;)
Amo questo tipo di post in cui ci si confronta. E poi ormai i veri alternativi sono quelli che lo vedono, Sanremo.
Dolcenera 4.5: condivido. Scialba. Deve uscire. Possibilmente anche morire.
Bersani 6: troppe parole che uscivano poco, poi secondo me la metafora è debole. Però tutto sommato gradevole.
Noemi 4.5: banalissima, pezzo d'accademia, e per di più è inscopabile.
Renga 6.5: canzone che lo valorizza, gran voce, testo decente (si sente Diego Mancino dietro, Renga è famoso per la sua paurosa carenza di idee), ma un po' troppo accademica.
Civello 4.5: sottoscrivo. La presentano come artista jazz e si presenta co' un pezzaccio mezzo latino-americano. Poteva innovare, invece è da impalare.
Irene Fornaciari 5.5: il pezzo sta su. Ma non decolla. Però c'è di peggio secondo me. Poi lei è troppo brutta cazzo, non ce la faccio.
Concordo che la manfrida Pupo-Celentano-Morandi faceva pena.
Emma 4.5: muori. Male.
Marlene Kuntz 7: io ho sempre odiato i Marlene Kuntz (ne ho parlato qui). Però è il pezzo più affine allo stile che amo, non me la sento di dargli un voto basso. Bella base ma la voce di Godano a Sanremo non c'entra niente, sembra stentata, il testo non è un miracolo ma neanche pessimo.
Finardi 4.5: deve uscire. Ora.
D'Alessio e Berté 6.5: SORPRESA! La Berté risolleva tutto, è D'Alessio che rende tutto schifosamente pop napoletano e con la sua voce del cazzo rende tutte le canzoni uguali. Ma specie nel ritornello ci sono un paio di duetti interessanti.
Nina Zilli 6.5: peccato. Grande cantante, grande frontwoman, ha fatto bellissime e originali canzoni in passato, questa non è accia ma sembra scritta solo per valorizzare la sua voce, che è comunque splendida.
Carone + Dalla 6: carina quando interviene Dalla, i testi di questo tipo mi piacciono, però Carone ha sì una bella voce, ma un timbro già sentito e risentito. Mi piacciono quelle più particolari.
Arisa 8: secondo me deve vincere il Festival. La canzone è semplice, lei la interpreta bene, il testo è spartano ma molto diretto. Devo dire la verità: mi ha emozionato. Per me è una bellissima canzone.
Matia Bazar:
"Chi?"
"I Matia Bazar, dico."
"Ma vaffanculo."
"Ok, scusa."
Geniale la battuta, ragazzo: alla prossima.
Oh, forse su 'sto sfondo si legge meglio il bianco che il nero (nei commenti, dico), e magari cambia pure il colore degli hyperlink, si leggono male!
"Non rompere il cazzo, Tamburino."
"Ok, scusa."
Grazie per i commenti, non pensavo di essere così... come dire... attendibile nelle mie recensioni. :P
Purtroppo la manutenzione degli aspetti tecnici del blog sono di competenza di un amico, il quale appena avrà un paio di minuti farà in modo di sistemare tutto: in realtà la pergamena dovrebbe arrivare qui.
E anche qui.
E pure qui sotto.
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Filo, anche qui, per favore. :D
speriamo che sta pergamena non sia come la carta igienica nel momento del bisogno... :P
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